4 nuovi progetti per Arte France Cinéma

Quattro nuovi progetti saranno coprodotti da Arte. Tra questi anche Bande de filles di Céline Sciamma e Les Mille et Une Nuits di Miguel Gomes.

Quattro nuovi progetti saranno co-prodotti da Arte France Cinéma la divisione cinematografica del prestigioso canale Tv franco-tedesco diretta da Olivier Père. Come riportato da “Cineuropa”, il canale sosterrà tramite coproduzione e pre-acquisto: Bande de filles della regista di Tomboy Céline Sciamma e 3 coeurs del Benoît Jacquot (Les adieux à la reine), Les Mille et Une Nuits del regista di Tabu, il portoghese Miguel Gomes e Deux fenêtres della pluripremiata autrice giapponese Naomi Kawase.
Nel dettaglio con Bande de filles le cui riprese inizieranno in agosto Céline Sciamma affronterà nuovamente l’adolescenza concentrandosi stavolta su un gruppo di ragazze turbolente di origine africana che vivono nella banlieue parigina.
Ciak invece a settembre per Benoît Jacquot che con 3 cœurs affronterà nuovamente il genere del melodramma sentimentale, con un cast stellare che comprende Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, Charlotte Gainsbourg e Léa Seydoux.
Nuovo film anche per il geniale Miguel Gomes che dopo aver capitanato la giuria de La semaine de la critique a Festival di Cannes in Les Mille et Une Nuits adatterà i celebri racconti di Sherazade trasportandoli nel Portogallo contemporaneao della crisi economica, lungo un periodo di dodici mesi. Non ci sono anticipazioni invece su Deux fenêtres di Naomi Kawase coprodotto dalla società francese Comme des Cinémas.

Questi quattro progetti si aggiungono nella lista già molto ricca – almeno dal punto di vista delle asspettative qualitative – di Arte France Cinéma che comprende ancher Sils Maria di Olivier Assayas, Sommeil d’hiver di Nuri Bilge Ceylan, Histoire de Judas Iscariote di Rabah Ameur-Zaimeche, Mercuriales di Virgil Vernier, L’Institutrice dell’israeliano Nadav Lapid, Pasolini di Abel Ferrara, FrancoØonia, le Louvre sous l’occupation di Alexandre Sokourov e La Cour de Babel di Julie Bertuccelli.

 

DARIA POMPONIO