Addio a Richard Matheson

Autore di romanzi, racconti e sceneggiature, Richard Matheson , scomparso domenica all'età di 87 anni ha influenzando le dinamiche narrative del cinema e della letteratura fantastica.

E’ morto all’età di 87 anni lo scrittore americano Richard Matheson. Autore di romanzi, racconti e sceneggiature, Matheson ha sempre intrattenuto un rapporto privilegiato con la settima arte, influenzando le dinamiche narrative del cinema fantastico con il suo stile ruvido, la reticente costruzione del personaggio e l’accurata orchestrazione del punto di vista come motore dell’azione e dei colpi di scena. Tra gli script firmati dallo scrittore: Radiazioni BX: distruzione uomo (1957) di Jack Arnold, Duel di Steven Spielberg, Lo squalo 3 di Joe Alves,  alcuni episodi della serie Ai confini della realtà e numerose pellicole firmate da Roger Corman come I vivi e i morti , Il pozzo e il pendolo e I maghi del terrore.

Tre sono poi le pellicole tratte dal suo romanzo più celebre Io sono leggenda, si tratta di L’ultimo uomo della terra (1964) di Ubaldo Ragona con Vincent Price, 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra (1975) di Boris Sagal con Charlton Heston e l’omonimo Io sono leggenda (2007) di Francis Lawrence con protagonista Will Smith. Più di recente da suoi racconti sono stati tratti anche Real Steel di Shawn Levy con Hugh Jackman e The Box di Richard Kelly con Cameron Diaz, James Marsden e Frank Langella.

 

DARIA POMPONIO