La BLS finanzia il film di Claudio Cupellini

Annunciati gli 8 progetti beneficeranno del nuovo finanziamento della BLS - Film Fund & Commission dell’Alto Adige. Tra questi anche I principianti di Claudio Cupellini con Elio Germano.

Annunciati gli 8 progetti che beneficeranno della seconda trance di finanziamenti per il 2013 della BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige. I film si divideranno la cifra complessiva di 1.453.000 euro per i quali è prevista una ricaduta sul territorio pari a 2.600.000,00 euro grazie anche ai 137 giorni di riprese previsti in Alto Adige. Sono 2 i progetti provenienti dall’Alto Adige, 3 da altre regioni italiane, 2 dalla Germania e 1 dalla Svizzera. Tra questi 6 sono i progetti che riceveranno un finanziamento destinato alla produzione: I principianti di Claudio Cupellini ; Vergine giurata di Laura Bispuri ; Sils Maria di Olivier Assayas ; Sune on Roadtrip di Hannes Holm ; Ignaz Friedman – world citizen di Peter Paul Kainrat e Vier Jahreszeiten di Andreas Pichler, Annette Scheuerich, Bettina Renner, Jörg Daniel Hissen, Heiko de Groot, Martin Fischötter, Tom Fischer e Birgit Tanner.

Mentre i restanti due otterranno un sostegno per pre-produzione:  Clash! di Domenico Distillo e Lunàdigas (Launig – Dala löna) di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga.

Tra i film più attesi della prossima stagione, dopo il successo di pubblico e critica riscosso con Una vita tranquilla, il nuovo film di Claudio Cupellini I principianti avrà per protagonista Elio Germano, affiancato probabilmente da Alba Rohrwacher (ancora non confermata). La storia è quella di due giovani il cui primo incontro si svolge nella cornice dell’Hotel Ritz di Parigi. Entrambi sono in cerca della felicità e del successo, ma vengono separati da un tragico evento. Il destino ha però in serbo per loro altre sorprese e una nuova occasione.

I principianti  è prodotto dalla Indiana Production Company e coprodotto dalla francese 2.4.7. Films SAS e ha ottenuto dalla BLS un contributo pari a 350.000 euro.

La prossima e ultima scadenza del 2013 per richiedere il contributo della BLS  è fissata per il 9 ottobre.