Douglas Trumbull premiato a Locarno

Al maestro degli effetti speciali Douglas Trumbull il primo Vision Award - Electronic Studio nuovo riconoscimento del Festival di Locarno destinato a personalità che hanno allargato gli orizzonti del cinema.

Si fa sempre più promettente la prima edizione del Festival del Film Locarno diretta da Carlo Chatrian. Il neodirettore ha appena coniato infatti un premio nuovo di zeccca il Vision Award – Electronic Studio che ci si augura anche per gli anni a venire farà conoscere al pubblico festivaliero i grandi talenti che si muovono dietro le quinte dell’arte cinematografica contribuendo in maniera decisiva ad “allargarne gli orizzonti”. Primo a ricevere il riconoscimento sarà il maestro  Douglas Trumbull, autore degli effetti speciali per 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick (1968), Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg (1977), Star Trek di Robert Wise (1979), Blade Runner di Ridley Scott e The Tree of Life di Terrence Malick (2011).

Trumbull è stato anche regista di numerosi corti e due lungometraggi 2002: la seconda odissea (1972), sorta di sequel di 2001: Odissea nello spazio improntato alla fantascienza ecologica e Brainstorm – Generazione elettronica (1983) con Christopher Walken e Natalie Wood. Quest’ultimo era stato inizialmente concepito per lanciare lo Showscan, sistema di ripresa che utilizza cineprese e relativi proiettori speciali progettati per proiettare una pellicola da 70mm a 60 fotogrammi al secondo. In realtà poi, a causa della morte prematura della Wood, il film subì una serie di ritardi e la tecnica non fu utilizzata nella versione finale, l’unica tutt’oggi reperibile in Home Video (dove ovviamente il sistema a 60 fps non è disponibile). In seguito Trumbull si è dedicato alla realizzazione di effetti e nuove tecnologie per i parchi divertimenti e per Las Vegas, dove, al Luxor Hotel è possibile ammirare lo Showscan.

Tre volte candidato agli Oscar per gli effetti speciali (Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Star Trek e Blade Runner), Trumbull ha ricevuto dall’Academy il premio Gordon E. Sawyer nel 2011.

In occasione del Festival di Locarno, Douglas Trumbull terrà una masterclass pubblica dove racconterà i segreti della sua arte e alla kermesse  saranno proiettati 2001: Odissea nello spazio, Incontri ravvicinati del terzo tipo e il suo debutto alla regia nel lungometraggio 2002: la seconda odissea.

La 66/esima edizione del Festival del film Locarno si svolgerà nella cittadina ticinese dal 7 al 17 agosto.

Il Direttore artistico Carlo Chatrian dichiara “Douglas Trumbull è una personalità unica non solo all’interno del panorama del cinema americano. Regista, sperimentatore, creatore di soluzioni visive che hanno fatto viaggiare l’immaginario delle persone e che hanno segnato alcune delle pietre miliari del cinema; Trumbull è qualcuno che ha sempre saputo guardare un po’ più avanti degli altri. Lo ha fatto da una posizione ostinatamente indipendente che lo avvicina ai grandi artigiani-maestri del cinema. Registi come Kubrick, Spielberg, Scott e Malick lo hanno voluto al loro fianco per accompagnare il loro desiderio di innovare. La voglia di invitarlo a Locarno a condividere con il pubblico la sua lunghissima esperienza mi ha fatto pensare a un nuovo premio da dedicare ad artisti che, come lui, sono riusciti a sorprendere il nostro sguardo con immagini (e suoni) inediti”.

DARIA POMPONIO