Le nuove tecnologie presentate a Riccione

Durante le Giornate estive di cinema di Riccione, un workshop racconta le nuove tecnologie al servizio del cinema e come cambierà il rapporto con la sala.

Non solo trailer e distributori a Ciné – Giornate Estive di Cinema, ma anche uno sguardo su quello che è il mestiere dell’esercente e le tecnologie della sala. A Riccione, si è tenuto un workshop in 3 sessioni per raccontare a esercenti e addetti ai lavori come cambierà la fruizione e la distribuzione cinematografica nei prossimi anni: dal nuovo cinema digitale, spiegando le modalità di approccio, i vantaggi e le difficoltà per le sale, passando per la prospettiva futura delle tecnologie digitali, come i sistemi di gestione automatizzata la ricezione satellitare dei contenuti e le nuove soluzioni, fino una riflessione sulla nuova figura dell’operatore di cabina, da proiezionista a manager informatico.

Un percorso che ha raccolto molto interesse da parte degli interessati, grazie anche alla disponibilità di Michele Rinelli di Telespazio, azienda dell’orbita Finmeccanica, che si occupa di servizi satellitari all’avanguardia e che sta ampliando i propri servizi al cinema, con tecnologie in grado di trasmettere segnali e dati su una banda larga bi-direzionale, in modo da creare vere e proprie reti tra esercizi. Formazione, reclutamento, innovazioni e adeguamenti sono le sfide che offrono le tecnologie contemporanee applicate al cinema: i benefici varranno l’impresa? Non manca molto per saperlo.

EMANUELE RAUCO