Filmauro mette in campo l’Italia

Tre pellicole nostrane su quattro per il listino presentato a Ciné da Luigi e Aurelio De Laurentiis. Titoli di punta il consueto cinepanettone firmato da Neri Parenti e la nuova commedia di Carlo Verdone.
Intervista a Carlo Verdone. A cura di Emanuele Rauco.
Intervista al regista Neri Parenti e al cast di Colpi di fortuna. A cura di Emanuele Rauco.

Tre titoli italiani su quattro. E’ l’offerta per la prossima stagione di Filmauro, che a Ciné – Giornate estive di cinema di Riccione 2013 ha presentato una line-up tradizionale e senza grandi sorprese. Ad animare la convention della società di Aurelio De Laurentiis non sono state le consuete anticipazioni dei trailer ma direttamente un assaggio dell’intrattenimento che ci attende con le pellicole attraverso le loro star: il regista Neri Parenti e gli attori Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Pasquale Petrolo e Claudio Gregori (Lillo & Greg) e Francesco Mandelli, nel cast con l’assente Christian De Sica (che ha lasciato un saluto video alla platea) del prossimo film di Natale Colpi di Fortuna, e Carlo Verdone, attualmente al lavoro sulla sua nuova pellicola, le cui riprese inizieranno a settembre. E partiamo proprio da Verdone, che tornerà dietro e davanti alla macchina da presa per dirigere una commedia dal taglio generazionale, con protagonista un uomo d’affari, da tempo divorziato e padre di due ragazzi ventenni ai quali non ha mai dato il dovuto affetto. Per concorso di circostanze avverse – la morte dell’ex moglie e il fallimento della società per la quale lavora – si trova a ricongiungersi con la trascurata prole, ma con il supporto di una vicina di casa – dalla vita non meno problematica – riesce a poco a poco a gestire il suo nuovo ménage e ritrovare quel senso della famiglia fino a quel momento ignorato. Ancora in fase di pre-produzione, il film – che non ha ancora un titolo – potrebbe vedere tra gli interpreti Paola Cortellesi (nel ruolo della vicina) e Tea Falco in quello della figlia del protagonista.

Quanto al consueto cinepanettone, si tratterà di una pellicola a episodi tutta al maschile sul tema della fortuna, nella quale si intrecceranno le storie di un uomo alle prese con una “scomoda” eredità, di un imprenditore estremamente superstizioso in viaggio d’affari con un noto iettatore, e quella di due amici quarantenni che, dopo aver vinto alla lotteria, dovranno vedersela con i postumi dei festeggiamenti alla stregua di Una notte da leoni. Completano il listino Il terzo tempo, dramma ambientato nel mondo del rugby diretto da Enrico Maria Artale con Lorenzo Richelmy e Stefania Rocca, e lo statunitense Disconnect, pamphlet di denuncia contro i rischi del web presentato fuori concorso alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, con Alexander Skarsgård e Jason Bateman.

CATERINA GANGEMI