Guillermo del Toro e Charlie Kaufman per Mattatoio Nr 5

Guillermo del Toro prepara un adattamento per il grande schermo del romanzo di Kurt Vonnegut Mattatoio N 5 e alla sceneggiatura dovrebbe esserci il geniale Charlie Kaufman.

Il suo ultimo film Pacific Rim sarà nelle sale giovedì, ma Guillermo del Toro prepara già un nuovo, ambizioso progetto. Si tratta di un adattamento per il grande schermo del celebre romanzo di Kurt Vonnegut Mattatoio N 5 al quale del Toro sta già lavorando insieme a Charlie Kaufman, il geniale sceneggiatore di Essere John Malkovich e Se mi lasci ti cancello. Il romanzo, sospeso tra realismo e fantascienza e innervato in pari quantità di cinismo e pacifismo, narra la storia di Billy Pilgrim, un soldato americano che in seguito al bombardamento alleato su Dresda, viene internato in un campo di prigionia e qui inizia a viaggiare nel tempo e nello spazio immergendosi in altre vite e finendo anche rapito dagli alieni provenienti dal pianeta Tralfamadore.
La partecipazione di Charlie Kaufman al film non è stata ancora confermata in via ufficiale, ma secondo quando riportato da Empire, i due avrebbero già trovato un accordo per la chiave di lettura da dare al loro adattamento.
Il libro è già stato portato sul grande schermo da George Roy Hill nel 1972.

 

DARIA POMPONIO