A Venezia 70 l’omaggio d’autore collettivo ‘Future Reloaded’

70 cortometraggi di altrettanti registi di tutto il mondo per celebrare il cinema e l'importante anniversario della Mostra del Cinema di Venezia

Per celebrare la 70a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma dal 28 agosto al 7 settembre prossimi al Lido, la Biennale di Venezia ha dato vita al progetto speciale Venezia 70 – Future Reloaded: 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa.
Bernardo Bertolucci, Paul Schrader, Shekhar Kapur, Apichatpong Weerasethakul, Abbas Kiarostami, Monte Hellman e Walter Salles sono alcuni dei grandi autori che hanno accettato di aderire all’iniziativa. Tutti nomi che hanno partecipato almeno una volta nel corso degli ultimi vent’anni a una delle precedenti edizioni della Mostra.

A partire da domani e fino al 27 agosto saranno svelati giorno dopo giorno i nomi di tutti i partecipanti, sul sito web della Biennale www.labiennale.org, in una nuova e specifica pagina dedicata alla storia della Mostra del Cinema di Venezia. Future Reloaded è un omaggio d’autore collettivo alla Mostra (primo festival al mondo a raggiungere il traguardo delle 70 edizioni), e insieme una riflessione sul futuro del cinema, filtrato dalla sensibilità personale di ciascun regista.

Tutti i cortometraggi saranno proiettati al pubblico per la prima volta al Lido durante il Festival. Oltre alle schede dedicate ai singoli registi, il sito verrà quotidianamente aggiornato con l’aggiunta di fotografie rare e documenti unici conservati dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia (Asac), nonché da 40 ‘pillole’ tratte dai filmati d’epoca conservati dall’Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà, che documentano le diverse edizioni della Mostra dalle origini in poi. Abbinando gli autori dei nuovi cortometraggi alle curiosità storiche, Future Reloaded intende così unire il passato e il futuro del cinema e della Mostra.