Nuova Zelanda vieta film horror “Maniac” con Elijah Wood

Il film diretto da Franck Khalfoun è stato messo al bando nel paese perché ritenuto "dannoso al bene pubblico" e non potrà essere distribuito al cinema e in Dvd.

La Nuova Zelanda dice no all’horror Maniac con Elijah Wood (il Frodo de Il Signore degli anelli e The Hobbit) nel ruolo di un ferocissimo serial killer.
Il film diretto da Franck Khalfoun è stato messo al bando nel paese perché ritenuto “dannoso al bene pubblico”, ma sarà programmato nei prossimi giorni nel New Zealand International Film Festival a Auckland e Wellington. Maniac potrà essere proiettato solo in festival del cinema e visionato da accademici e da funzionari governativi, ma non potrà essere distribuito in cinema convenzionali, nè in Dvd.
Nick Foley, della società di distribuzione Monster Pictures di base in Australia, si è detto “stupefatto” della decisione e ha definito “un insulto all’intelligenza” degli adulti neozelandesi la decisione dei censori dell’Office of Film and Literature Classification, secondo cui la ”cruda violenza” del film, combinata con il comportamento psicopatico del protagonista, lo rende ‘”potenzialmente pericoloso nelle mani della persona sbagliata”.
Il film è un remake dell’omonima pellicola del 1980 di William Lustig con protagonista Joe Spinell.