Torna, dal 10 al 13 agosto, il Lucania Film Makers

In proiezione film da tutto il mondo, con le venti opere finalista valutate da una giuria internazionale di personalità del cinema dalla Grecia.

Una selezione più dinamica con il preciso obiettivo di far risaltare lo spessore di ogni singola opera in concorso e di coinvolgere con specifici approfondimenti gli autori, registi ed attori dall’Italia e dall’estero, presenti nei luoghi del Lucania Film Festival. E’ questa una delle novità della XIV edizione della kermesse organizzata da Allelammie nell’incantevole scenario del centro storico di Pisticci: i cortometraggi in concorso, accorpati nella sezione unica di Fiction ed Animazione, saranno diciotto, un numero inferiore rispetto alla tradizione del LFF, che risponde ad una precisa scelta di visibilità delle opere. In concorso lavori da Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio, Grecia, Georgia, Polonia, Israele, Azerbaijan, Iran, Taiwan.

Di ampio spessore culturale la doppia proposta nella sezione Lungometraggi. Ai Weiwei: Never Sorry di Alison Klayman è la storia del più famoso artista cinese contemporaneo, Ai Weiwei, attivista per i diritti umani, per questo recluso in località segreta dal regime del suo Paese, in cui attualmente vive dopo un periodo di libertà ridotta e sotto tutela. Elena, opera prima di Petra Costa è un film che, invece, esalta la libertà di espressione, la storia della ricerca di una sorella scomparsa sulle cui tracce la più piccola Petra saprà mettersi solo grazie all’eredità artistica lasciata dalla sfortunata consanguinea.
Lo spessore ed il taglio delle due opere confermano la vocazione impegnata del LFF, attento al valore della libertà in assoluto e dell’espressione artistica e di pensiero in particolare. I film della sezione Lungometraggi saranno diffusi nella nuova Sala Polare ricavata da uno scorcio della Terravecchia, una location intima, in cui un pubblico selezionato potrà godere di una proiezione di qualità, per apprezzare al massimo due opere internazionali di assoluto prestigio.

Nutrite le proposte delle sezioni non competitive, con il ritorno di Lucania Film Makers, che ospita tre titoli lucani, e il blocco di Next Future, con cinque corti che racchiudono più di una promessa di prospettiva da parte di giovani registi. Al festival sarà presente Riccardo Scamarcio

Altra novità di questa XIV edizione è la partnership con la Lucana Film Commission. Il direttore Paride Leporace presenterà due focus tematici durante la quattro giorni del Festival: i documentari sui due capoluoghi lucani  Matera, memoria rimossa di Mariolina Venezia e Una città fra i paesi di Vito Riviello.

Il Lucania Film Festival si terrà dal 10 al 13 agosto nel centro storico di Pisticci.