Rai e Istituto Luce presentano la raccolta di cd e dvd “Il tuo anno”

RAI e Istituto Luce hanno presentano a Venezia un'iniziativa in cui gli anni '60 diventano immagini e canzoni per stimolare ricordi e riflessioni.
Intervista a Gaelle Armentano e Rodrigo Cipriani a cura di Emanuele Rauco

Un’iniziativa editoriale curiosa e divertente è stata presentata durante la 70^Mostra del cinema di Venezia: si tratta di Il tuo anno, una raccolta di cofanetti contenenti un dvd e un cd che racchiudono il meglio di ogni singolo anno, facendo riferimento agli sterminati archivi dell’Istituto Luce e della RAI che producono insieme l’opera. Si parte con gli anni ’60, e precisamete con il quinquennio 1960-64: in ogni cofanetto ci sarà un dvd con 30 minuti di video che raccolgono le immagini spesso inedite del celebre archivio storico dell’Istituto Luce, raccontando in una sequenza di “amarcord” i fatti più significativi della storia italiana e del mondo. Nel CD, analogamente, 10 canzoni scelte tra fra le più gettonate di ogni anno, ci fanno ricordare o scoprire le atmosfere musicali dell’epoca attraverso le memorabili hit che li hanno connotati.

Un’opera ispirata a un grande successo editoriale tedesco in cui tanto RAI, attraverso 01 Distribuzione, quanto il Luce puntano molto per cercare di stimolare la memoria storica e culturale degli italiani, soprattutto i più giovani, dando se possibile spunti produttivi e industriali da seguire. Un progetto su cui si punta molto, tanto da essere in lavorazione i 5 cofanetti che chiuderanno il decennio e di stare pensando, come ha rivelato Gaelle Armentano nel corso della festa di presentazioe (alla quale ha partecipato anche Mal, con un breve concerto), alla preparazione degli anni ’50.

EMANUELE RAUCO