“Insieme” un corto sulla malattia per Vaporidis e Scattini

Sposare una causa importante utilizzando il cinema. Questo alla base del cortometraggio Insieme di Annamaria Liguori, presentato al Lido.
Intervista a Nicolas Vaporidis a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Marco Carta a cura di Giovanna Barreca
Intervista a Monica Scattini a cura di Giovanna Barreca

“Utilizzare le emozioni che sa scaturire il cinema per sensibilizzare l’opinione pubblica” afferma la regista Annamaria Liguori che porta alla 70esima Mostra del cinema di Venezia il cortometraggio Insieme. Al centro della vicenda narrata la malattia di Angela, una bella ragazza trentenne che a causa della chemioterapia inizia a vedere il suo corpo abbruttirsi. Tale processo non viene colto da Luca che si invaghisce di lei. Angela con l’aiuto dell’uomo e della vitalissima sorella gemella affronterà la malattia.

Una storia vera che è stata narrativamente costruita per donare speranza a chi deve affrontare questo terribile male che oggi si può curare.
A Venezia per la presentazione Nicolas Vaporidis (Luca), Monica Scattini (dottore) e Marco Carta, autore dei due brani contenuti nel cortometraggio: Dentro ad ogni brivido e Ti sorriderò. Attori che, parole della regista: “Hanno saputo interpretare con reale partecipazione e commozione quanto la mia direzione artistica richiedeva: raccontare una storia breve, intensa e coinvolgente che regali solarità e speranza a tutti”.