Aleksej German tra passato e futuro

Abbiamo incontrato il regista russo giurato Premio De Laurentis Opera prima che a Venezia presenterà anche il restauro di uno dei film del padre. In Venezia Classici.
Intervista a Aleksej German Jr a cura di Giovanna Barreca

Il regista russo Aleksej German Jr è presente alla 70esima Mostra del cinema di Venezia come giurato del Premio Venezia Opera prima “Luigi De Laurentis” e stasera omaggerà uno dei film del padre: Il mio amico Ivan Lapshin. Il lungometraggio del 1984 è l’unico film russo presente nella sezione Venezia Classici e rappresenta un’opera fondativa della nuova onda della cinematografia russa perchè quando uscì (dopo oltre un anno e mezzo dalla sua realizzazione) rivoluzionò il modo di raccontare l’atmosfera degli anni ’30 e la psicologia delle relazioni tra i diversi personaggi in scena. German Sr per oltre un mese presenziò agli interrogativi che realmente si svolgevano in un ufficio di polizia. Un’opera tratta dal romanzo di Yuri Germane che alterna frammenti a colori alternati a quelli in bianco e nero.
Il film è stato restaurato e digitalizzato proprio per la Mostra dagli specialisti del Gosfilmofond della Federazione Russa. Promotore del progetto di restauro è stata la Fondazione per il sostegno e la promozione della Cultura e della Cinematografia “Open World”, che ha dato vita a un programma di promozione dei film classici russi nel mondo.
Col regista abbiamo parlato del padre, dei diversi criteri di valutazione che adotterà per il premio da assegnare e una piccola riflessione sullo stato di salute della cinematografia russa oggi.