Premio Fedeora per Sic, Giornate e Venezia 70

"Bethlehem", "Class Enemy" e "Miss Violence" sono i tre film vincitori del premio assegnato dai critici europei di Fedeora.

La federazione Fedeora, nata a Cannes nel 2010 con sede a Londra ed composta da critici europei e provenienti da paesi che si affacciano su Mediterraneo, per la prima volta ha premiato i migliori film delle Giornate degli Autori, della Settimana della Critica e il miglior film di Venezia 70.La giuria, composta da Dubravka Lakic (Serbia), Eva af Geijerstam (Svezia), Ninos Mikelides (Grecia), Nenad Dukic (Serbia), Zlatko Vidackovic (Croazia) ha assegnato il premio miglior film a: Bethlehem dell’israeliano Yuval Adler per la Giornata degli autori, Class Enemy dello sloveno Rok Bicek (Sic) e Miss Violence di Alexandros Avranas.
Altri riconoscimenti all’attore Milko Lazarov per Alienation, premio per la migliore fotografia a Inti Briones per Las Ninas Quispe di Sebastiàn Sepulveda girato interamente nelle impervie alture cilene. Tre menzioni speciali per La belle vie di Jean Denizot (Giornate), Anna Odell per l’insieme del lavoro sul suo film autobiografico The reunion e per Giuseppe Battiston, attore protagonista di Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto.