Premio del pubblico Rarovideo per Zoran, il mio nipote scemo

Le tante schede compilate alla fine di ogni proiezione hanno premiato il film italiano più amato dal pubblico (e dagli addetti ai lavori). Regia di Matteo Oleotto.

Il film del veneto Matteo Oleotto, presentato all’interno delle sezione della Settimana della critica si è aggiudicato il premio del pubblico Rarovideo. Prima di ogni proiezione veniva consegnata agli spettatori una scheda per votare i film. Il risultato non sorprende anche perchè ogni proiezione del film sulla storia di un burbero uomo di provincia che incontra un ragazzo sloveno molto speciale, era sold out e la villa che la produzione del film ha affittato accanto al Palazzo del Casinò – dove ogni sera si poteva chiacchierare, mangiare prodotti veneti e ascoltare buona musica – è stata la vera novità mondana della 70esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Casa Zoran è a Venezia Lido una sorta di nuova Osmiza, vero e proprio luogo di aggregazione sempre aperto a tutti.
L’opera prima di Oleotto si aggiudica anche una menzione speciale data da Fedeora, la federazione dei critici cinematografici dei paese che si affacciano sul Mediterraneo e il premio Schermi Qualità assegnato dall’Agis (in intesa con le associazioni cinematografiche su incarico del Ministro per i Beni e le Attività culturali) e dato a un film italiano scelto tra tutti i presentati alle varie sezioni con la seguente motivazione: “Un film ad alta gradazione alcolica, nobilitato dalla magnifica interpretazione di Giuseppe Battiston”.