Dall’11 al 19 settembre la rassegna “Da Venezia a Roma”

Oltre 40 film provenienti da tutte le sezioni e dalla Settimana della Critica. Programma disponibile sul sito www.aneclazio.it

Torna per il 19° anno la rassegna Da Venezia a Roma con cui sarà possibile vedere in alcuni cinema della Capitale alcuni dei film passati all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (28 agosto / 7 settembre) in lingua originale sottotitolata.

Il ricco cartellone proporrà oltre 40 film provenienti da tutte le sezioni della tra cui  Miss violence di Alexandros Avranas (vincitore del Leone D’Argento e della Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Themis Panou), Via Castellana Bandiera  di Emma Dante  (vincitore della Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile ad Elena Cotta), il thriller psicologico Tom à la Ferme di Xavier DolanThe Zero Theorem di Terry Gilliam, Ana rabia di Amos Gitai, l’acclamatissimo Gravity (3d) di Alfonso Cuaron,  il sorprendente Locke di Steven Knight, lo scabroso The Canyons  di Paul Schrader e Still Life di Uberto Pasolini (vincitore del Premio Orizzonti per la Miglior Regia).

La novità di quest’anno è che verrà proposto, quasi integralmente, il cartellone della Settima della critica, le cui proiezioni verranno precededute da brevi interventi proposti dai soci del Sncci, anche per aiutare gli spettatori ad una lettura critica dei film proposti. In programma White Shadow di Noaz Deshe al quale è stato assegnato il Leone Del Futuro – Premio Venezia Opera Prima  e Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto,  vincitore del Premio  del Pubblico per il RaroVideo.

La rassegna, organizzata come d’abitudine dall’ANEC Lazio, si svolgerà dall’11 al 18 settembre in 13 cinema tra i più prestigiosi della capitale  e dislocati nei diversi quartieri della città: Adriano, Alcazar, Barberini,  Eden, Europa,Farnese Persol, Fiamma, Giulio Cesare, Greenwich, Mignon, Nuovo Olimpia, Quattro Fontane e Savoy.
E’ possibile consultare il programma sul sito www.aneclazio.it.