Selezionati i nuovi 12 progetti del Biennale College Cinema

Dopo il successo della prima edizione, sono già a lavoro i team composti da registi e produttori che partecipano al primo workshop che si terrà a Venezia a ottobre

Dopo aver concluso con un’acclamazione internazionale la sua prima edizione alla 70° Mostra del cinema di Venezia, il progetto Biennale College Cinema è pronto a ripartire.

Sono stati già selezionati, infatti, i primi 12 progetti della 2° edizione del progetto 2013/14, i cui team composti da registi e produttori parteciperanno al primo workshop di 10 giorni che si terrà a Venezia a ottobre 2013. La Call internazionale era stata lanciata l’8 maggio 2013 e aveva ricevuto adesioni da 70 Paesi.

Grazie all’interessante progetto quest’anno sono stati presentati nell’ambito dalla Mostra tre film di altrettanti giovani team internazionali, composti da regista e produttore: Mary is Happy, Mary is Happy del thailandese Nawapol Thamrongrattanarit, Memphis dell’americano Tim Sutton e Yuri Esposito di Alessio Fava.

Biennale College – Cinema è l’iniziativa della Biennale di Venezia, in partnership con Gucci, che promuove nuovi talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di film a micro budget. 3 fra questi 12 progetti otterranno un supporto di 150mila euro per la realizzazione di 3 lungometraggi (opera prima o seconda), che saranno poi presentati alla 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2014. “Un’iniziativa  – spiega il Presidente della Biennale, Paolo Baratta –  già sviluppata nei Settori Cinema, Danza, Musica e Teatro, e che si svilupperà in tutti i Settori della Biennale di Venezia”.

I 12 progetti selezionati per questa prima fase di Biennale College – Cinema sono:
• A place in the Future – Ritesh Batra (regista, India), Seher Latif (produttore, India)
• Blood Cells – Joseph Bull (regista, Gran Bretagna), Luke Seomore (regista, Gran Bretagna), Samm Haillay (produttore, Gran Bretagna)
• H. – Rania Attieh (regista, Libano), Daniel Garcia (regista, Usa), Shruti Rya Ganguli (produttore, India)
• La Barracuda – Jason Cortlund (regista, Usa), Julia Halperin (regista, Usa), David Hartstein (produttore, Usa)
• La Mujer De Los Perros – Laura Citarella (regista, Argentina), Verónica Llinás (regista, Argentina), Mariano Llinás (produttore, Argentina)
• Nancy – Christina Choe (regista, Usa), Gerry Kim (produttore, Usa)
• Peacock Lamenting – Sanjeewa Pushpakumara (regista, Sri Lanka), Antonin Dedet (produttore, Francia)
• River of exploding durians – Edmund Yeo (regista, Malesia), Ming Jin Woo (produttore, Malesia)
• Short Skin – Duccio Chiarini (regista, Italia), Babak Jalali (produttore, Iraq/Gran Bretagna)
• The Strike – Adam Breier (regista, Ungheria), Akos Schneider (produttore, Ungheria)
• Unless – Matteo Servente (regista, Italia), Ryan Watt (produttore, Usa)
• Winter – Aamir Bashir (regista, India), Alan McAlex (produttore, India)

I 12 progetti sono stati selezionati dal Direttore della Mostra di Venezia, Alberto Barbera, assistito dal team di Biennale College – Cinema, e saranno documentati sul sito web http://www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/