Dal 26 settembre al 6 ottobre la XV edizione del Napoli Film Festival

Tra gli ospiti Francesca Neri e Sergio Rubini, un'omaggio ad Anna Magnani e le retrospettive dedicate a Fellini, Lubitsch, Bunuel e Bigas Luna.

L’incontro in sala con le stelle del cinema italiano, da Francesca Neri a Sergio Rubini, fino a Vincenzo Marra ma anche le serate a tema da Anna Magnani a Daniel Radcliffe: sono eventi di cinema di qualità a caratterizzare il Napoli Film Festival che celebra quest’anno la sua XV edizione invadendo la città con una valanga di cinema di spessore dal 26 settembre al 6 ottobre.

Al Metropolitan si svolgeranno gli incontri con le stelle del cinema italiano: si parte il 2 ottobre con una serata dedicata a Vincenzo Marra e al suo sguardo documentaristico sulla realtà italiana. Il 5 ottobre sbarca invece al Festival Francesca Neri che si racconterà al pubblico in sala e, complice la retrospettiva dedicata dalla rassegna napoletana a Bigas Luna, proporrà al pubblico Le età di Lulù. Il 6 ottobre, infine, sarà Sergio Rubini l’ospite ad incontrare i fan.

Una serata dedicata a “Nannarella” inaugurerà, il 26 settembre all’Istituto Francese, la rassegna cinematografica napoletana che ha scelto di ricordare così la Magnani a 40 anni dalla sua morte. L’anteprima, dedicata all’attrice romana, sarà una vera e propria maratona che partirà alle 17.30 con L’onorevole Angelina di Luigi Zampa, seguito da un intervento di Valerio Caprara, critico cinematografico e presidente della Film Commission Regione Campania. La serata proseguirà con Bellissima di Luchino Visconti e con La rosa tatuata di Daniel Mann, che valse alla Magnani l’Oscar come miglior attrice protagonista nel 1955.

Dal 30 settembre il Napoli Film Festival entrerà nel vivo con la serata inaugurale dedicata ad uno dei registi più interessanti della nuova scena americana, John Krokidas. Al Cinema Metropolitan sarà proiettato Giovani ribelli, il primo lungometraggio di Krokidas, con Daniel Radcliffe, presentato a gennaio al Sundance Film Festival e vincitore delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2013.

Dal 30 settembre parte quindi a pieno ritmo la rassegna 2013 diretta da Davide Azzolini e Mario Violini SchermoNapoli, articolata nei concorsi Corti, Documentari, Scuola e da quest’anno anche Web. A rendere più ricca la sezione dedicata alla formazione dei mestieri del cinema si aggiunge quest’anno il ciclo d’incontri Fare Cinema. Quattro le retrospettive dedicate a quattro grandi maestri: Federico Fellini, Ernst Lubitsch, Luis BunuelBigas Luna.