“Indebito” di Segre e Capossela al Festival di Internazionale a Ferrara

Il documentario "Indebito" sarà nelle sale 4 ottobre e nei cinema italiani solo per un giorno martedì 3 dicembre

Dopo il successo internazionale di Io sono Li, Andrea Segre,  assieme a Vinicio Capossela, narra la crisi del paese culla di tutta la cultura occidentale, la Grecia, nel documentario Indebito. Sulle tracce del rebetiko, la musica della ribellione greca, il regista e il cantautore tracciano il ritratto tragico di un paese in cui la crisi economica ha svuotato di valore tutto ciò che non ha un prezzo. Ma, nonostante la crisi, resta il rebetiko e la voglia di cambiare le cose e di ribellarsi. Uno straordinario affresco che racconta le origini dell’uomo. Forse perché, dopo un tramonto, non possiamo che sperare in un’alba nuova e in una luminosa riscossa.

“Il nostro documentario è un tempo dedicato  ad ascoltare l’assenza di noi stessi. – spiegano Segre e Capossela – È la consapevolezza di vivere in-debito di aria, di senso, di prospettiva. Per farlo abbiamo vagato come flaneur, come viandanti nel luogo simbolo della crisi, la Grecia indebitata:  seguendo le parole, i pensieri e la musica dei rebetes, i cantanti del rebetiko, il blues ellenico”.

Il film, scritto da Capossela e Segre con la regia di Andrea Segre, viene presentato per la sua anteprima italiana il 4 ottobre alle 21.30 al Teatro Comunale di Ferrara nell’ambito del Festival di Internazionale. La proiezione sarà preceduta dall’incontro di Capossela e Segre, guidati da Goffredo Fofi, con il pubblico del Festival.

Prodotto da Jolefilm, Indebito sarà distribuito in Italia da Nexo Digital solo per un giorno per un’uscita evento martedì 3 dicembre (l’elenco delle sale aderenti sarà a breve disponibile su www.nexodigital.it).