Il sogno americano? E’ una “Gabbia Dorata”

Intervista al regista spagnolo de "La jaula de oro" Diego Quemada-Diez vincitore dei premi A Certain Talent e Gillo Pontecorvo all'ultimo Festival di Cannes (Un Certain Regard)
Intervista al regista Diego Quemada-Diez

Dopo aver vinto i premi A Certain Talent Gillo Pontecorvo all’ultimo Festival di Cannes (nella sezione Un Certain Regard) e il Grifone d’Oro per il miglior film all’ultimo Giffoni Film Festival, arriva nelle sale italiane dal 7 novembre La gabbia dorata (La jaula de oro), diretto da Diego Quemada-Diez.

Il film, che è quasi documentaristico, racconta il duro e difficoltoso viaggio di tre adolescenti che, sognando una vita migliore, decidono di abbandonare i quartieri poveri del Guatemala e raggiungere gli Stati Uniti d’America. Lungo il cammino attraverso il Messico, Juan, Sara e Samuel incontrano Chauk, un indio del Chiapas che non parla spagnolo. A bordo di treni merci, o camminando lungo i binari delle ferrovie, effettueranno un lungo viaggio che li porterà verso un’imprevedibile realtà. Protagonisti del film quattro giovanissimi attori non professionisti Brandon López, Karen Martínez, Rodolfo Dominguez e Carlos Chajon.

Abbiamo incontrato il regista Diego Quemada-Diez.