I film di Scola, Andò e Gassman al Festival di Annecy

Al via la più completa rassegna all’estero della produzione cinematografica italiana dell’ultima stagione, in cartellone anche i film di Segre,Soldini e Vicari

Parte oggi, mercoledì 9 ottobre, la più completa  rassegna all’estero della produzione cinematografica italiana dell’ultima stagione: il Festival di Annecy. Come ormai da 30 anni, nella cittadina dell’Alta Savoia  il Festival del cinema italiano offre un panorama  totale di opere prime e seconde e documentari in concorso. Più di  40 titoli ospitati con tre anteprime mondiali: Amoreodio di Cristian Scardigno, Acqua fuori dal ring di Joel Stangle e 31 gradi Kelvin di Giovanni Calvaruso. In cartellone anche  lavori di Alessandro Gassman, Giovanni Columbu, Elisa Fuksas, Bruno Oliviero, Andrea Segre accanto ai “veterani” Silvio Soldini e Daniele Vicari.

Il Premio Sergio Leone segnala  un autore all’attenzione della critica e del mercato francese. Stavolta è assegnato a Roberto Andò, reduce dal successo straordinario di Viva la libertà; segue un omaggio alla Regione Marche con i numerosi film girati in loco (da Ossessione di Luchino Visconti a La stanza del figlio di Nanni Moretti) e al grande scenografo, tre volte premio Oscar, Dante Ferretti nato a Macerata. Infine la retrospettiva dedicata a Jacques Perrin e  alla nuova commedia italiana.

In anteprima per la Francia verrà proiettato Che strano chiamarsi Federico  di Ettore Scola, che del Festival di Annecy è il Presidente onorario.