“Una piccola impresa meridionale” per ricostruire il Sud partendo da noi stessi

Dopo "Basilicata Coast to Coast", Rocco Papaleo torna al cinema con la sua seconda opera da regista, tratta dal suo omonimo romanzo
Intervista a Rocco Papaleo
Intervista a Riccardo Scamarcio
Intervista a Claudia Potenza

A quattro anni di distanza dall’apprezzato Basilicata Coast to Coast, Rocco Papaleo torna al cinema con la sua seconda opera da regista, tratta dal suo omonimo romanzo: Una piccola impresa meridionale, di cui è anche interprete e sceneggiatore (assieme a Valter Lupo).

In un faro di famiglia ormai abbandonato un ex prete, don Costantino, si ritira per desiderio della madre che non vuole si sappia dello spretamento del figlio. L’anziana donna ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso attira però gente, trasformandosi via via in un refugium peccatorum. Dopo l’ex prete arriva una ex prostituta, Magnolia, poi il cognato cornuto, Arturo, ed infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro. Alla fine saranno le vite dei personaggi ad essere ricostruite.
Nel cast Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giuliana Lojodice, Giorgio Colangeli, Giovanni Schiano, Giovanni Esposito e la giovane figlia Mela.

Papaleo ha aperto la conferenza la stampa con un omaggio ad un suo amico e collega: “Ci tengo a ricordare, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, il capo-truccatore Francesco Nardi. Abbiamo lavorato spesso insieme e Una piccola impresa meridionale è stato il suo ultimo film”, ha detto. Poi il regista ha lungamente ringraziato i suoi collaboratori, dal co-sceneggiatore al direttore della fotografia Fabio Zamarion e la costumista Sonia Peng (sua ex moglie).
Basilicata Coast to Coast è stato un passepartout eccezionale, che ha dato tanto a me e alla mia terra. – ha detto Papaleo – La mia regione si è data una scossa e ha creato la Lucania Film Commission, che sta facendo delle belle cose. Una piccola impresa meridionale l’abbiamo girato in un’altra regione, in un altro Sud: a Cabras, in provincia di Oristano, in luoghi poco conosciuti e frequentati”. Un Sud che, per l’attore e regista, deve essere ricostruito “partendo da scuola e cultura, ma anche da noi stessi, superando i pregiudizi e le paure”.

Una piccola impresa meridionale è al cinema dal 17 ottobre distribuito da Warner Bros in 400 copie.

Nota: della colonna sonora del film fa parte la canzone Dove cadono i fulmini della cantautrice Erica Mou.