Retrospett​iva dedicata a Vincenzo Marra apre il Festival di Roma

L'ultimo film del regista napoletano, "L’amministratore", inaugura CinemaXXI, la sezione dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale.

Dopo il successo di Cinema al MAXXI, manifestazione curata da Mario Sesti che da settembre propone al pubblico classici, anteprime e documentari, la collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo prosegue con una retrospettiva dedicata all’opera del regista e sceneggiatore Vincenzo Marra. Per accompagnare l’apertura del Festival Internazionale del Film di Roma, il MAXXI ospiterà, nella giornata dell’8 novembre, alcuni dei documentari più rappresentativi realizzati dal cineasta napoletano, il cui ultimo film, L’amministratore, aprirà CinemaXXI, la linea di concorso che il Festival dedica alle nuove correnti del cinema mondiale.

Il programma della retrospettiva prevede la proiezione di Estranei alla massa (2002) vincitore del “Premio Pier Paolo Pasolini”, in concorso al Festival di Locarno, Menzione Speciale della giuria al Festival di Torino, L’udienza è aperta (2006) presentato alle Giornate degli autori di Venezia e candidato al David di Donatello come miglior documentario italiano, Il grande progetto (2008) in concorso al Festival di Torino e Il gemello (2012) proiettato alle Giornate degli Autori di Venezia, Menzione Speciale ai Nastri D’Argento.

Le quattro pellicole offrono uno straordinario spaccato della città di Napoli, delle storie che quotidianamente descrive, delle contraddizioni che la attraversano, dei sentimenti della gente comune, spesso sospesi fra disillusione e speranza. In questi lavori, Marra ha la grande capacità di raccontare Napoli e il suo vissuto sfruttando punti di vista profondamente diversi, entrando in contatto con le persone per poi “scomparire”, allo scopo di restituire una narrazione in grado di coinvolgere e far riflettere lo spettatore.