Al Torino Film Festival la versione restaurata di “8 1/2”

Il capolavoro di Fellini tornerà nelle sale in un prestigioso restauro digitale

Il capolavoro di Federico Fellini 8 1/2, rivivrà sul grande schermo in una versione a 2K, realizzata dai laboratori DeLuxe Digital Roma, a partire dal negativo originale. Ad annunciare il  prestigioso restauro digitale sono stati il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Rti-Gruppo Mediaset e Medusa Film.

La prima proiezione mondiale del film restaurato avverrà all’interno del Torino Film Festival, mercoledì 27 novembre 2013.

Vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero e per i migliori costumi, e di numerosi altri premi internazionali, fonte di ispirazione per i registi di tutto il mondo e punto di svolta nella storia del cinema, 8 1/2 è fotografato da Gianni Di Venanzo in una magistrale bianco e nero, che oggi sarà possibile apprezzare di nuovo in tutto il suo splendore.

Il restauro di 8 1/2 segna l’inizio di una collaborazione tra la Cineteca Nazionale e Rti-Gruppo Mediaset, proprietaria di una delle più importanti library cinematografiche italiane, per la preservazione e la valorizzazione del patrimonio filmico nazionale.