Gli aeroplani di Cars inaugurano il red carpet del Festival di Roma

Planes, spin-off Disney di Cars, racconta storie di aeroplani molto umani con le voci di Micaela Ramazzotti, Mazzoni, Terranova e Sloan.
Intervista a Gianluca Terranova, John Peter Sloan e Gianfranco Mazzoni

Non sarà il film d’apertura dell’8° Festival del film di Roma, ma Planes è di sicuro il film che ha inaugurato il tappeto rosso dell’Auditorium Parco della Musica. Aeroplani e spericolatezze nel cielo segnano lo spin-off Disney di Cars, il film Pixar in cui si entrava nel cuore delle automobili. Qui si alzano gli occhi al cielo e nei cieli si racconta di Dusty, un piccolo aeroplano che soffre di vertigini ma ha il sogno di gareggiare con i grandi aerei da volo, come El Chupacabra o Bulldog. Riuscirà a superare i propri limiti?
La risposta magari è scontata ma Planes, diretto da Klay Hall e di è già previsto il sequel Planes: Fire and Rescue, racconta una semplice storia adatta ai bambini aggiungendoci un tono spettacolare e avventuroso che piacerà ai più piccoli. Nel cast di voci italiane spicca Micaela Ramazzotti nei panni di Azzurra, assieme a Gianluca Terranova, John Peter Sloan e Gianfranco Mazzoni, guidati dall’esperto Carlo Valli nel compito di rivaleggiare con nomi del calibro di Stacy Keach, Teri Hatcher, Julia-Louise Dreyfus, Val Kilmer e John Cleese. Planes, in uscita nelle sale proprio il giorno della presentazione al festival, ossia l’8 novembre, sfrutta il consolidato schema di unire personaggi e storie per i più piccoli, e battute e spettacolo in 3D per i più grandi. A giudicare dalla reazione all’Auditorium, gli aeroplani hanno fatto centro.

EMANUELE RAUCO