Efa 2013: pieno di candidature per il cinema italiano

Cinque film made in Italy in gara nelle principali categorie. Domina "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino
La grande bellezza di Paolo Sorrentino, La migliore offerta di Giuseppe TornatoreBenvenuto Presidente! di Riccardo Milani e Miele di Valeria Golino sono i candidati italiani dei prossimi European Film Awards, dove il cinema nostrano quest’anno predomina. Al Seville European Film Festival, European Film Academy ed  EFA Productions hanno annunciato le nomination per la  26ma edizione degli EFA. Gli oltre 2900 membri dell’EFA voteranno ora i vincitori che saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione il  7 Dicembre a Berlino.
Per il Film Europeo 2013 sono in lizza La migliore offerta, La grande bellezza, il franco-spagnolo Blancanieves di Pablo Berger, il belga The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen, il tedesco Oh Boy! di Jan Ole GersterLa vita di Adele di Abdel Kechiche.
Nella categoria Commedia Europea 2013, concorrono Gli amanti passeggeri di Pedro Almodovar, Love Is All You Need di Susanne Bier Benvenuto Presidente!, mentre per il Regista Europeo si affrontano van Groeningen, Berger, Kechiche, Ozon (Dans la maison) e i nostri Sorrentino e Garrone.
La grande bellezza conquista anche una nomination tra gli attori con Toni Servillo, nonché la candidatura per la sceneggiatura (Sorrentino e Umberto Contarello) al pari di quella di Tornatore per La migliore offerta. Valeria Golino corre con l’opera prima Miele allo European Discovery – Prix Fipresci, mentre Pinocchio di Enzo d’Alò è in lizza tra le animazioni.
L’elenco completo delle  nomination per la  26ma  edizione degli European Film Awards è disponibile sul sito europeanfilmawards.eu/en_EN/nominations/films l