Piera degli Esposti si racconta nel film di Peter Marcias

Tutte le storie di Piera racconta l'arte di Piera degli Esposti attraverso filmati, interviste e la voce dell'attrice. Fuori concorso a Torino 2013.
Intervista a Peter Marcias a cura di Emanuele Rauco

Una delle più grandi attrici italiane si racconta, più o meno. Piera degli Esposti è la protagonista di Tutte le storie di Piera, il documentario di Peter Marcias presentato fuori concorso al Torino Film Festival 2013. Partendo dal romanzo che la stessa Degli Esposti ha scritto con Dacia Maraini, Storia di Piera (da cui Ferreri trasse un film), il film racconta la carriera teatrale, cinematografica e televisiva dell’attrice, alternando le immagini del repertorio con le interviste ad amici e colleghi. A fare da filo conduttore, la carismatica voce della signora Degli Esposti.
Facendone vedere volto e corpo presenti solo nel finale, Marcias decide di rendere fragrante e corposa la voce del soggetto-oggetto del suo film e mentre scorrono le immagini delle sue più grandi interpretazioni, dalla Molly nell’Ulisse di Joyce alla Cleopatra di Shakespeare, passando per Il divo di Sorrentino e L’ora di religione di Bellocchio, Tutte le storie di Piera lascia il personale ai registi, agli attori, agli scrittori che hanno avuto la fortuna di lavorare con lei. Premiata a Torino con il Premio Maria Prolo, Degli Esposti si mostra anche senza farsi vedere e oltre a un talento straordinario, il film fa sentire allo spettatore la passione, l’ostinazione, la serietà e la forza interiore di una donna che ha lottato con la vita e ne è uscita fiera vincitrice.

EMANUELE RAUCO