Capalbio cinema

05/10/09 - E` stata presentata a Roma la XVI edizione del Capalbio Cinema International Short...

capalbio05/10/09 – E` stata presentata a Roma la XVI edizione del Capalbio Cinema International Short Film Festival, che si terrà  a Capalbio dall`8 all`11 ottobre 2009. Il presidente della manifestazione, Ugo Di Tullio l’ha introdotta ricordando i quattro percorsi principali tracciati nelle giornate di Capalbio: La Memoria, Il Presente, Il Futuro e l`Utopia. Ha inoltre sottolineato l`importanza di aver riaperto un cinema, il Tirreno di Borgo Carige, evento insperato in questo periodo di crisi profonda. Quindi è passato ad illustrare con dovizia di particolari i singoli giorni dell`evento: la giornata inaugurale sarà  interamente dedicata alla Memoria. Si rivedranno documentari di repertorio dalle Teche Rai, l`episodio del film “Eros” firmato da Michelangelo Antonioni, “Miracolo a Sant`Anna” girato da Spike Lee in Toscana e un inedito di Benigni: “Comizio”.

Sarà  invece dedicato al presente il secondo giorno, con il suo Focus Italia. La giuria del concorso, interamente concentrato sul giovane cinema italiano, sarà  presieduta da Pappi Corsicato, Alba Rohrwacher, Valentina Cervi, Maria Sole Tognazzi, Francesco Patierno, Michele Alahique. E poi Michela Cescon, Adriano Giannini e Paolo Sassanelli insieme a Pappi Corsicato, Patierno e Maria Sole Tognazzi saranno anche protagonisti di brevi master class di cinema, in programma venerdì e sabato pomeriggio curate da Laura Delli Colli e Maurizio Di Rienzo. Sabato 10 il Festival aprirà  con la giornata del futuro con: 2020 Quale stato per quale cinema. Confronto tra politici e produttori su uno dei temi scottanti dell`attualità . Saranno presenti Sandro Battisti, Presidente per il Comitato del Cinema dall`Estero, Riccardo Tozzi, Presidente dei Produttori Cinematografici, Roberto Ciccutto e il prof. Mauro La Torre. Nel pomeriggio verrà  proiettata una vera e propria chicca: “La paura” di Pippo Delbono interamente girato con un telefonino cellulare.

L`ultima giornata, domenica, sarà  quella dedicata all`Utopia, con un omaggio a Marco Bellocchio, di cui sarà  possibile vedere i film più significaticativi. Si preannuncia inoltre molto interessante il match di due generazioni a confronto, con appunto Marco Bellocchio Versus Saverio Costanzo, incontro curato da Laura Delli Colli. Per continuare sul fronte dell`Utopia, nel pomeriggio di domenica verrà  proiettata “L`agonia” di Bertolucci, “De l`origine du XXI siècle”,“L`amore e Il Mondo nuovo” di Jean Luc Godard. A seguire i corti vincitori del Concorso Internazionale.

Insomma un Festival ricchissimo che vuole approfondire delle tematiche importanti e che si accorge che la cultura in un Paese non può fare a meno del cinema.

(LIA COLUCCI)