Mio caro assassino

07/10/09 - Esce il nono volume dedicato da Digitmovies alle colonne sonore composte...

TITOLO: MIO CARO ASSASSINO
AUTORE: ENNIO MORRICONE

mio-caro-assassino-cd-cover07/10/09 – Esce il nono volume dedicato da Digitmovies alle colonne sonore composte da Ennio Morricone per il genere Giallo: si tratta della soundtrack completa e in stereo del giallo/noir ”Mio caro assassino” (aka ”My dear killer””Sumario Sangriento de la pequeà±a Stefania”) diretto nel 1972 da Tonino Valeri ed interpretato da George Hilton, Salvo Randone, William Berger, Dante Maggio, Marilù Tolo, Patty Shepard, Helga Linè, Lara Wendel. Nel film, il commissario di polizia Luca Peretti (Hilton) è alle prese con una serie di delitti apparentemente senza alcun collegamento tra loro, ma che in seguito alle sue accurate indagini risultano strettamente legati dal sequestro e il conseguente assassinio di una bimba.

Un CD realizzato grazie ai master stereo della recording session originale, conservati in ottimo stato negli archivi della C.A.M., che hanno permesso di comprendere nel nuovo disco ogni singola nota registrata per il film. Sei tracce di questa OST apparvero sull’album in vinile americano abbinato a selezioni dallo score di ”La tarantola dal ventre nero”, e ristampate su CD della serie C.A.M’s Soundtrack enciclopedia. La pubblicazione di Digitmovies, oltre ai sei brani già  conosciuti, contiene però anche undici tracce che vedono la luce su disco per la prima volta assoluta. Per questo film, Ennio Morricone ha scritto un tema principale ricorrente, una specie di dolce lullaby con la voce di Edda Dell’Orso che esegue con tonalità  di bambina accompagnata da archi dissonanti, celesta, arpa, effetti elettronici. I delitti vengono invece abbinati da musiche drammatiche, misteriose e lugubri, in un contesto sperimentale con uno sviluppo ritmico quasi Pop. Infine, anche se la morte è protagonista della trama, c’è anche un piccolo spazio per l’amore del protagonista verso la sua donna, per il quale il Maestro ha scritto un delicato e quasi magico tema d’amore (simile a ”Senza sapere niente di lei”).

TRACK LIST

1. MIO CARO ASSASSINO 2:14
2. IL BUIO TANTA PAURA 1:46
3. IL BUIO TANTA PAURA (versione 2) 1:48
4. MIO CARO ASSASSINO (versione 2) 1:41
5. NON PUO’ ESSERE VERO 1:48
6. SOGNO INTERROTTO 2.41
7. NON PUO’ ESSERE VERO (versione 2) 1:35
8. IL BUIO TANTA PAURA (versione 3) 2:35
9. NON PUO’ ESSERE VERO (versione 3) 4:15
10. MIO CARO ASSASSINO (versione 3) 2:26
11. SOGNO INTERROTTO (versione 2) 1:35
12. IL BUIO TANTA PAURA (versione 4) 3:03
13. MIO CARO ASSASSINO (versione 4) 2:26
14. IL BUIO TANTA PAURA (versione 5) 2:05
15. NELLA SPIRALE SENZA FINE 1:34
16. VOCE AFFOGATA 4:26
17. MIO CARO ASSASSINO (versione 5) 1:37

Mio caro assassino

Aka: – My dear killer – Sumario Sangriento de la pequeà±a Stefania
Genere: – Thriller
Musiche: – Ennio Morricone
Regista: – Tonino Valeri
Attori: – George Hilton – Salvo Randone – William Berger – Manuel Zarzo – Piero Lulli

Soundtrack, colonna sonora, OST, trilha sonora, banda sonora, bande sonore, tracklist… da tutto il mondo le migliori musiche per film