Jane Campion presidente della Giuria di Cannes

La regista neozelandese, che succede a Steven Spielberg, è l'unica donna ad aver mai vinto una Palma d’oro, nel 1993, per "Lezioni di piano"

La regista Jane Campion presiederà la giuria della prossima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio 2014. La regista neozelandese, che succede a Steven Spielberg, è l’unica donna ad aver mai vinto una Palma d’oro, nel 1993, per Lezioni di piano (valso anche e il premio per la migliore attrice ad Holly Hunter).

Una decisione che suona anche come risposta alle critiche degli ultimi anni sulla scarsa presenza di registe donne al festival. Almeno in giuria, però, non sono mai mancate, come ricorda il direttore Thierry Frémaux: “Dopo Michele Morgan, Jeanne Moreau, Françoise Sagan, Isabelle Adjani, Liv Ullmann e Isabelle Huppert nel 2009, arriva a completare la prestigiosa lista delle Presidentesse di giuria. Originaria di un paese e di un continente in cui il cinema è raro e potente, fa parte di quei cineasti che incarnano alla perfezione l’idea che si possa fare del cinema artistico e sedurre un pubblico planetario”.

L’ultima volta di Jane Campion sulla Croisette è stato nel 2009, quando ha presentato il suo film, Bright Star.