Pierre Lescure presiederà il Festival di Cannes dopo Gilles Jacob

L’indiscrezione, lanciata da un giornale francese, dovrebbe trovare conferma il prossimo 14 gennaio, data dell'annuncio ufficiale del successore di Jacob

Sarà Pierre Lescure, ex presidente di Canal +, a succedere a Gilles Jacob alla presidenza del Festival di Cannes dal 2015. Ad affermarlo è il settimanale Paris Match. L’indiscrezione, che non è stata confermata dagli organizzatori della kermesse (l’annuncio ufficiale è fissato per il 14 gennaio), è stata invece confermata all’agenzia France Presse.

Il regista e critico cinematografico 83enne Jilles Jacob è stato delegato generale del Festival di Cannes dal 1977, prima di diventarne il presidente nel 2001. E’ stato lui stesso, il maggio scorso, ad annunciare, in un’intervista che avrebbe lasciato la presidenza del festival dopo l’edizione del 2014. Il nome di Lescure circola da mesi assieme a quello di Jerome Clement, ex presidente di Arte.

Secondo il giornale, Lescure avrebbe l’appoggio dell’Eliseo. “Sono stato informato prima di Natale che sarà Lescure. Per diventare presidente del festival bisogna essere membro del consiglio di amministrazione, e mi è stato riferito che il governo avrebbe proposto Lescure”, ha confermato Clement all’AFP.