Rutger Hauer compie 70 anni

Hauer, celebre come replicante in Blade Runner, festeggia il suo compleanno in Italia, girando un film con Daryl Hannah.

Rutger Hauer, il grande antagonista di Harrison Ford in Blade Runner, compie oggi 70 anni. Nato ad Amsterdam, l’attore ha segnato indissolubilmente il suo nome a quel capolavoro della fantascienza, con il monologo finale – “Ho visto cose che voi umani…” – divenuto proverbiale tanto da dare il nome a un festival curato dallo stesso Hauer. L’attore ha avuto il suo momento di massimo splendore tra gli anni ’70 e gli anni ’80, prima con le provocatorie pellicole di Paul Verhoeven, come Soldato d’Orange o Spetters, e poi con i film di culto hollywoodiani, da Ladyhawke a The Hitcher, fino alla Leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi, premiato con il Leone d’oro alla Mostra di Venezia del 1989.
Negli anni è diventato un punto di riferimento del cinema di genere – come dimostra il Dracula di Dario Argento – o degli autori sperimentali, per esempio ne I colori della passione di Majewski, disponibile tanto con gli emergenti, come con Alicia Scherson ne Il futuro, quanto con i maestri, tanto che lo stesso Olmi lo ha rivoluto per Il villaggio di cartone. Oggi, per festeggiare il suo compleanno, Hauer è a Roma, per girare Sights of Death, assieme a Daryl Hannah, altra replicante che il film di Ridley Scott lanciò nell’Olimpo hollywoodiano. Tanti auguri mr. Hauer.

EMANUELE RAUCO