Micaela Ramazzotti voce di Scarlett Johansson in “Lei”

Ramazzotti è stata ufficialmente scelta per doppiare il personaggio di Johansson nel film di Spike Jonze in uscita a marzo

Micaela Ramazzotti sarà la voce italiana di Lei (Her), il nuovo film di Spike Jonze presentato al Festival di Roma, candidato a 5 premi Oscar e in uscita il 13 marzo nelle sale italiane. Come si sa, il film racconta della storia d’amore tra un uomo (Joaquin Phoenix) e il nuovo sistema operativo del suo computer (dal noma Samantha), in grdo di pensare, dialogare, entrare in sintonia con chi lo usa e che in originale ha la voce di Scarlett Johansson, capace di sfoderare una prova di sensualità tale che qualcuno ha anche proposto un Oscar speciale per l’uso della voce.
Per questo la distribuzione italiana (BIM) ha pensato a una voce calda e roca che potesse funzionare senza la presenza fisica: la scelta è così ricaduta su Ramazzotti, alla 2^ esperienza di doppiaggio dopo il cartoon Disney Planes. La notizia è trapelata proprio da fonti vicine a BIM e riportata da Best Movie, e parlerebbe di una decisione che cercava il senso di sfida alla base del film stesso, rendere una voce onnipresente e riconoscibile senza il corpo: per questo, la distribuzione avrebbe ritenuto più adatta la Ramazzotti rispetto alle doppiatrici nostrane,  Domitilla D’Amico e Ilaria Stagni, voci storiche di Johansson. Una scelta azzardata, per la quale si prevede qualche malcontento.

EMANUELE RAUCO