Alfonso Cuaròn con Gravity vince il premio del Sindacato Registi

Cuaròn si aggiudica il premio della DGA per il suo film spaziale e si candida come favorito all'Oscar battendo McQueen, Russell e Scorsese.

Alfonso Cuaròn vince un altro premio e fa un passo decisivo verso l’Oscar: il regista messicano ha vinto per il suo Gravity il DGA Award, il premio assegnato dal sindacato dei registi americani e che spiana la strada, di solito, nella categoria miglior regia. Dopo il premio dei produttori (PGA), ora il film di Cuaròn con George Clooney e Sandra Bullock è il più accreditato rivale per 12 anni schiavo, con American Hustle un’incollatura dietro: Gravity ha battuto in questa occasione i rivali che incontrerà il 2 marzo ossia Martin Scorsese per The Wolf of Wall Street, David Russell per American Hustle, Steve McQueen per 12 anni schiavo e Paul Greengrass per Capitan Phillips, l’unico che non sarà presente nelle cinquine dell’Academy, sostituito dal Payne di Nebraska.
I DGA, che si sono tenuti a Los Angeles per la 66^ volta, hanno premiato anche Jehane Noujaim  per il documentario The Square sulla rivolta egiziana a piazza Tahrir e Steven Soderbergh per la regia di Dietro i candelabri, film per il cinema che in America però è stato distribuito come film per la tv, categoria nella quale è stato premiato. Nella categoria invece delle serie televisive, Vince Gilligan ha vinto premio per la regia di Breaking Bad che si conferma la serie più premiata della stagione.

EMANUELE RAUCO