Incetta di candidature ai César per “Tutto sua madre” e “La vita di Adele”

In nomination per il film straniero "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino.

Sono state rese note oggi a Parigi le candidature per il più importante premio cinematografico francese, il César. Come previsto La vita di Adele di Abdellatif Kechiche  ha ottenuto un consistente numero di candidature, otto, ma la grande sorpresa è la commedia Tutto sua madre di Guillaume Gallienne con ben dieci nomination. Ottimo risultato anche per il film di Roman Polanski Venere in pelliccia con sette candidature.

A contendersi i premi per il miglior film e la miglior regia sono, oltre La vita di Adele e Tutto sua madre, Lo sconosciuto del lago di Alain Guiraudie, 9 mois ferme di Albert Dupontel, Jimmy P. di Arnaud Desplechin, Venere in pelliccia di Roman Polanski e Il passato di Asghar Farhadi.

In nomination per il film straniero La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Nel corso della serata di premiazione, il prossimo 28 febbraio, verranno omaggiati il regista Patrice Chéreau, scomparso da poco, e il celebre fondatore della “Cinémathèque Française” Henri Langlois. A condurre l’evento il protagonista di Quasi amici François Cluzet insieme a Cécile de France.

Cliccando qui trovate l’elenco completo.