Meryl Streep e Carey Mulligan “Suffragette” per Sarah Gavron

Le due attrici saranno protagoniste di un film che racconta le donne inglesi che combatterono per il diritto al voto

Dopo The Iron Lady Meryl Streep si tufferà in un’altra storia della politica inglese, ambientata alla fine del diciannovesimo secolo, ai tempi gloriosi delle Suffragette. Il titolo è proprio Suffragette, sarà diretto da Sarah Gavron e da The Iron Lady prende in prestito anche la sceneggiatrice Abi Morgan.

La Streep interpreterà il ruolo di Emmeline Pankhurst, che nel 1903 fondò l’Unione Sociale e Politica delle Donne con il preciso intento di estendere al gentil sesso il diritto di voto politico, concesso solo agli uomini tranne che per le elezioni ai consigli municipali e per le elezioni di contea.

Del cast fa parte anche Carey Mulligan, scelta per il ruolo di quella Maude Edwards che dovette scontare una condanna di tre mesi di carcere per aver distrutto un ritratto del re Giorgio V° esposto nella Royal Scottish Academy di Edinburgo.

Le riprese di Suffragette, il cui cast include Helena Bonham Carter, Romola Garai, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff e Samuel West, cominceranno all’inizio della settimana prossima