Carlo Verdone e la buona stella del box office

Sotto una buona stella di Verdone conferma la propria tenuta al botteghino, ma sorprendono le nuove entrate The Lego Movie, Pompei e 12 anni schiavo.

Carlo Verdone conferma il suo ottimo feeling con il pubblico italiano e il box office, visto che il suo nuovo film, Sotto una buona stella, resta per la 2^ settimana di fila in cima alla classifica degli incassi italiani: più di 2 milioni e 200 mila euro nel weekend per un totale che supera abbondantemente i 7 milioni. Ma è stato un fine settimana molto positivo per tutte le nuove uscite: da The Lego Movie, secondo con quasi un milione e mezzo di euro, a Pompei, kolossal spettacolare che sfiora il milione e 300 mila euro, fino a 12 anni schiavo, forse il risultato più sorprendente dato il tipo di film con più di un milione e una media più che discreta di 3300 euro per copia.
Le uniche nuove entrate in classifica a non brillare sono Saving Mr. Banks, solo 6° con poco più di mezzo milione, e Lone Survivor, 10° con nemmeno 300 mila euro: colpa forse dell’estrema vicinanza di queste due pellicole alla cultura americana e a personaggi non del tutto esportabili. Il resto della top ten perde colpi, giocoforza, ma nemmeno troppo: Monuments Men, probabilmente danneggiato dal passaparola negativo, si deve accontentare di una seconda settimana da nemmeno un milione, Belle e Sebastien continua comunque a incassare e supera i 6 milioni e mezzo (la sorpresa di inizio anno, senza dubbio), Smetto quando voglio comincia a frenare, anche se con il box office del weekend ha superato i 2 milioni e mezzo. Fuori dalla top ten si segnala The Wolf of Wall Street, oltre quota 11 milioni e mezzo. 

Classifica degli incassi dal 20 al 23 febbraio 2014:

1. Sotto una buona stella
2. The Lego Movie
3. Pompei
4. 12 anni schiavo
5. Monuments Men
6. Saving Mr. Banks
7. Belle e Sébastien
8.Smetto quando voglio
9. Storia d’inverno
10. Lone Survivor

EMANUELE RAUCO