Spielberg è interessato a un revival di West Side Story

Steven Spielberg avrebbe registrato il proprio interesse nel far rivivere il musical di Wise, ma Dremworks potrebbe non essere d'accordo

Il più importante, e forse grande, regista hollywoodiano si sta interessando di musical: Steven Spielberg infatti ha palesato a Fox l’interesse per una rivisitazione di West Side Story, il celeberrimo musical di Bernstein diretto al cinema da Robert Wise. Nulla d’impegnativo, un semplice “interesse”, ma se uno studios sente una frase del genere dalla bocca di un regista del genere sblocca il film nei diritti di sfruttamento ed entra in fibrillazione. E’ questo ciò che riporta Deadline, scatenando una conseguente polemica sulla questione del remake di un film più o meno sacro per la cultura americana e latina.
Al di là del fatto che essendo un musical non sarebbe un remake, ma un revival (genere fondamentale nello spettacolo americano, soprattutto teatrale), e che la mano di Spielberg non è detto ne faccia un musical tout court, va specificato che tra il progetto e la sua realizzazione c’è di mezzo Robocalypse e la Dreamworks: il progetto del film di fantascienza tratto dal romanzo culto di Daniel Wilson che racconta di un’apocalisse robotica, è stato rinviato più volte e ora Dreamworks potrebbe far valere i propri diritti e mettere il regista nella condizione di chiudere questo lavoro prima di procedere ad altro. Anche se altro sarebbe il primo tentativo di Spielberg con il musical.

EMANUELE RAUCO