300 mantiene la vetta della classifica degli incassi

Weekend invariato negli incassi italiani: 300 sempre primo davanti a Ozpetek, ma si fa strada la nuova entrata Mr. Peabody e Sherman

Non cambia nulla in vetta alla classifica degli incassi nel primo weekend di primavera del 2014: con il bel tempo gli incassi si sono abbassati, ma non molto e a beneficiarne è stato comunque 300 – L’alba di un impero, il seguito del blockbuster di Zack Snyder che aggiunge 1 milione e 200 mila euro al suo bottino arrivando a un totale di quasi 2 milioni e mezzo. Resta dietro sempre Ozpetek con Allacciate le cinture, che però ha reso meglio durante i giorni feriali, e se l’incasso del fine settimana (quasi 1 milione e 100 mila euro) è peggiore di 300, il totale è migliore, arrivando a superare nettamente i 3 milioni. Al 3° posto spunta Mr. Peabody e Sherman, animazione in 3D che però è nettamente sotto il milione (811 mila euro) con una media per copia di 1500 euro che è una delusione, visto che il film è in testa negli USA, segno che in Italia il bel tempo blocca soprattutto le famiglie con bimbi dall’andare al cinema.
Tra le nuove entrate, brilla il 6° posto di Lei, il film con Phoenix e Johansson che ha incassato più di mezzo milione, con una discreta media copia di 2800 euro, grazie anche alla massiccia uscita di copie in versione originale che ne hanno aumentato l’interesse; per il resto sotto le aspettative Need for Speed e 47 Ronin, ma se il film automobilistico con Aaron Paul (770 mila euro) poteva contare sulla scia positiva di Fast & Furious, il film con Keanu Reeves ha subito ritardi, manomissioni, problemi e massacri critici, per cui i suoi 550 mila euro non sono un vero e proprio fallimento. Poche pretese e risultato discreto anche per Supercondriaco, commedia francese che ha superato i 400 mila euro d’incasso e lo stesso discorso si potrebbe fare per Maldamore, seppure la presenza di star nostrane come Ambra Angiolini e Luca Zingaretti poteva far pensare meglio. Brilla fuori dalla top ten Ida, film d’autore rigoroso e difficile che però porta a casa 121 mila euro e una bella media copia di 2800 euro.

1. 300 – L’alba di un impero
2. Allacciate le cinture
3. Mr. Peabody e Sherman
4. Need for Speed
5. 47 Ronin
6. Lei
7. La bella e la bestia
8. Supercondriaco
9. 12 anni schiavo
10. Maldamore

EMANUELE RAUCO