Pio e Amedeo in testa al box office

Con Amici come noi, Pio e Amedeo vincono il weekend, senza dominare. Seguono Mr. Peabody e Sherman e 300 - L'alba di un impero

Prevedibile, ma inferiore alle attese, il successo al box office di Pio e Amedeo, le Iene televisive che con l’esordio al cinema Amici come noi vincono il fine settimana al botteghino: poco meno di 1 milione e 300 mila euro (e nemmeno 3000 euro di media per copia) l’incasso del duo, che non riesce a replicare gli exploit della TaoDue con I soliti idioti o l’inarrivabile Zalone. Bisogna comunque tener conto che il weekend era anche il primo di primavera e quindi gli spettatori hanno un po’ disertato le sale, basti pensare che quella di Amici come noi è la miglior media. Al 2° posto sale Mr. Peabody e Sherman che dopo una partenza un po’ sordina fa valere il buon passaparola e incassa più dell’esordio, quasi un milione e cento mila euro, arrivando a un totale di poco più di 2 milioni; 3° posto per 300 – L’alba di un impero, che con i suoi quasi 700 mila euro supera i 5 milioni d’incasso.
Tra le nuove entrate, buona la performance di Non buttiamoci giù, tratto da Nick Hornby, che incassa più di mezzo milione piazzandosi al 5° posto della classifica, mentre così così va Il ricatto, thriller con Elijah Wood, 10° con 240 mila euro. Pessima la prova di Noi 4, il nuovo film di Francesco Bruni, 13° con 228 mila euro e una media scarsa di nemmeno 1500 euro. Scialla, per fare un paragone con il precedente film del regista, guadagnò 3 volte tanto al debutto: un flop del genere, visti i nomi coinvolti e il tipo di film, non erano ipotizzabili. In top 10 da segnalare l’ottima tenuta di Lei, che non perde praticamente nulla dalla prima settimana, replica gli incassi del debutto e sfonda il milione e 200 mila, che per il tipo di film e il numero di copie è un ottimo risultato.

1. Amici come noi
2. Mr. Peabody e Sherman
3. 300 – L’alba di un impero
4. Allacciate le cinture
5. Non buttiamoci giù
6. Lei
7. Need for Speed
8. 47 Ronin
9. La bella e la bestia
10. Il ricatto

EMANUELE RAUCO