Frozen è il cartone animato con il maggior incasso di sempre

Frozen con un miliardo e 72 milioni di dollari supera Toy Story 3 e conquista il decimo posto dei film con il maggior incasso. Fuoristradasold out a sorpresa

Che Frozen fosse un clamoroso successo lo sapevamo, ma le sue proporzioni sono ormai leggendarie: con un miliardo e 72 milioni di dollari d’incasso nel mondo, il film Disney ha superato Toy Story 3 ed è diventato il cartoon con il maggiore incasso della storia del cinema, decimo nella classifica complessiva. Frozen, uscito in patria il 27 novembre, ha incassato 398 milioni in patria e e 674 milioni nel resto del mondo, diventando il 7° film Disney a superare il miliardo, ma il primo per gli Animation Studios, confermandosi il cartoon di maggior successo anche in altri 27 paesi, tra cui grossi mercati come Cina, Russia e Brasile.
Un successo epocale quello di Frozen, che ha visto il film in testa alla classifica per 16 settimane di seguito, confermato tanto dalla colonna sonora quanto dalla recente uscita home video. Di tutt’altra portata, ma che fa piacere anche di più, è il successo per un film piccolissimo, e distribuito in pochissime sale, ma che fa parlare di sé: Fuoristrada, documentario di Elisa Amoruso sulla storia del rallysta Pino che cambia sesso e diventa Beatrice, ha esordito con un weekend da tutto esaurito al Nuovo Cinema Aquila di Roma, successo bissato alla rassegna Il cinema italiano visto da Milano e al Modernissimo di Napoli.

EMANUELE RAUCO