I fratelli Taviani cominciano le riprese di Maraviglioso Boccaccio

Sono iniziate oggi 31 marzo, in Toscana, le riprese di Maraviglioso Boccaccio, il nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani, dopo il successo di Cesare deve morire, Orso d’oro al Festival di Berlino. “Raccontiamo questa storia, anzi queste storie, ispirate con libertà al Decamerone di Boccaccio, perché accettiamo la sfida – hanno dichiarato i fratelli Taviani – ai colori cupi della peste, ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto, contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto e il nostro lavoro”.

Il film è prodotto da Donatella Palermo e Luigi Musini; una produzione Cinemaundici e  Stemal con Rai Cinema, in coproduzione con Bis Films (Francia), con il sostegno del Mibac – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale per il Cinema, e il contributo di Eurimages.
Il cast è composto da (in ordine alfabetico): Lello Arena,  Paola Cortellesi,  Carolina Crescentini,  Flavio Parenti, Vittoria Puccini,  Michele Riondino,  Kim Rossi Stuart,  Riccardo Scamarcio,  Kasia Smutniak,  Jasmine Trinca,  Josafath Vagni, insieme ai giovani “Novellatori”: Melissa Anna Bartolini,  Eugenia Costantini,  Miriam Dalmazio, Camilla Diana,  Niccolò Diana,  Fabrizio Falco,  Beatrice Fedi, Ilaria Giachi,  Barbara Giordano,  Rosabell Laurenti Sellers.

EMANUELE RAUCO