A Cortinametraggio Brunella Filì presenta Corpi di Gloria

L'autrice presenta il booktrailer del libro omonimo di Giuliana Altamura e ci regala alcune anticipazioni sul suo doc Emergency Exit, di prossima uscita.
Intervista a Brunella Filì a cura di Giovanna Barreca

Si può raccontare un libro in 3 minuti? O in uno o il 5? A Cortinametraggio, per il secondo anno, è chiaro che sia possibile anche, nel frattempo, fare cinema e non un semplice spot. Marsilio ha pubblicato il libro dell’esordiente Giuliana Altamura: Corpi di Gloria e la giovane regista Brunella Filì ne ha realizzato il booktrailer. Giocando su una voce over, su una sorta di narratore, lo spettatore entra nella storia. Non viene scelto un approccio classico, quindi nessuna descrizione delle vicende che riguardano i protagonisti ma soprattutto è possible respirare l’atmosfera che li abbraccia e che è presente nel testo: una Puglia immersa nei colori vividi dell’estate e nelle crudezze di una terra calda. E se il libro è caratterizzato da una scrittura secca e puntuale, i diversi tagli di scena altrettanto decisi su visi di giovani e oggetti sparsi tra le case e gli spazi visitati, catturano l’attenzione dello spettatore, tanto da trascinarlo in un’inebriante vortice.

L’incontro a Cortina è stata anche l’occasione per ottenere dall’autrice alcune anticipazioni sul prossimo film Emergency Exit, un documentario selezionato agli Italian Doc Screening 2012 a Firenze e poi, fortunatamente, preso in considerazione dai media nazionali e internazionali perchè analizza le nuove generazioni di italiani di talento che lasciano l’Italia in cerca di migliori opportunità di vita e carriera all’estero. Il film è in fase di distribuzione attraverso festival e circuiti d’autore, dopo che il trailer e tre minuti sono stati presentati al Parlamento europeo di Bruxelles lo scorso gennaio.

GIOVANNA BARRECA