Lambert Wilson padrino del Festival di Cannes

Gilles Jacob ha annunciato che Wilson sarà il maestro di cerimonie del festival, intanto la Semaine de la critique mostra il suo poster

Lambert Wilson protagonista di Vous n'avez encore rien vu (foto di Casanova Francesco)Abituati ad avere una madrina per condurre le cerimonie d’apertura e chiusura del festival di Cannes, stavolta resteremo sorpresi: sarà infatti Lambert Wilson il padrino dell’edizione 2014 del più prestigioso festival di cinema del mondo, presieduto per l’ultima volta da Gilles Jacob prima di lasciare il campo a Pierre Lescure. Il cambio di presentatore è stato ufficializzato dallo stesso Jacob tramite Twitter: “Lambert Wilson attore fine, elegante, colto e bello: la classe stessa, sarà quest’anno il maestro di cerimonie al festival di Cannes. Olè!” ha scritto sul social network il presidente della kermesse.
Wilson è un attore poliglotta, tra i più importanti interpreti francesi che però ha spesso lavorato in America, per esempio in Matrix Reloaded e Revolutions e Catwoman (che gli è valso la nomination ai Razzie come peggior attore), o con i grandi maestri come Fred Zinnemann e Alain Resnais. La sua ultima prova è stata nella commedia Molière in bicicletta, in cui parla italiano con Maya Sansa. Sempre da Cannes arriva anche il poster della Semaine de la critique, sezione parallela del festival: che celebra uno dei film chiave della scorsa edizione, Les rencontres d’après minuit di Yann Gonzales, rivisitato dall’obiettivo di Jean-Claude Moireau che rielabora la figura centrale del film, quella di Kate Moran.

EMANUELE RAUCO