I pappagalli di Rio tornano al cinema per Missione Amazzonia

A tre anni di distanza dal precedente film, arriva al cinema dal 17 aprile "Rio 2: Missione Amazzonia", che mescola animazione e parti di musical in salsa sudamericana. Intervista al regista Carlos Saldanha
Intervista al regista Carlos Saldanha a cura di Marilena Vinci

È un arcobaleno di colori e di musiche carioca Rio 2 – Missione Amazzonia, il secondo capitolo del film d’animazione in 3D di Carlos Saldanha (L’era glaciale) realizzato da Fox Animation e Blue Sky Studios.

A tre anni dalla prima avventura, i pappagalli Blu e Gioiel vivono a Rio De Janeiro e hanno tre figlioletti. Quando scoprono che in Amazzonia esistono degli altri macao blu decidono di partire alla ricerca delle loro radici. Lì Gioiel ritrova famiglia e amici che non vedono di buon occhio Blu, un pappagallo troppo addomesticato e abituato alla città per i loro gusti.
A dar voce ai protagonisti sono ancora Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, Jamie Foxx, Leslie Mann, George Lopez, Tracy Morgan e Will.i.am a cui si aggiungono Andy Garcia e il cantante e musicista Bruno Mars, che esordisce al doppiaggio. Nella versione italiana, invece, le voci sono quelle di Fabio De Luigi, Pino Insegno e Mario Biondi.

Parte fondamentale del film sono le musiche di John Powell e del compositore, musicista e cantante brasiliano Sergio Mendes, che del film è anche produttore esecutivo. Musiche rap e pop e citazioni a celebri musical in salsa brasiliane sposate a vivaci coreografie fanno di Rio 2 un brillante e allegro sequel.

Presentato in anteprima al Future Film Festival di Bologna, Rio 2 – Missione Amazzonia è al cinema dal 17 aprile distribuito da 20th Century Fox.

Abbiamo incontrato il regista al Festival dove ha anche mostrato un dettagliato backstage sul lavoro svolto per il film.