A Claudia Cardinale il premio alla carriera del 60° TaorminaFilmFest

Alla celebre attrice sarà dedicata una retrospettiva dei suoi film e consegnato il prestigioso Taormina Arte Awards.

E’ Claudia Cardinale il primo nome annunciato per il prossimo  TaorminaFilmFest. Il direttore editoriale Mario Sesti e la general manager Tiziana Rocca, hanno annunciato che la grande attrice, interprete indimenticabile de Il Gattopardo (girato proprio in terra siciliana), sarà la protagonista dell’edizione 2014.
Il TaorminaFilmFest compie 60 anni, un anniversario importante che viene festeggiato con una serie di eventi e personaggi che saranno presenti al festival siciliano. “Dopo aver assistito al sorprendente aumento del pubblico dello scorso anno (+ 30%), pensiamo che sia importante festeggiare come si deve i 60 anni del TFF – dichiarano Mario Sesti e Tiziana Rocca -. Un festival la cui longevità e storia sono paragonabili solo ai grandi eventi di cinema come Berlino, Cannes e Venezia”.
Partendo proprio dalla Cardinale, saranno le donne, celebri attrici da tutto il mondo, le muse di questa speciale edizione, invitate a rappresentare le differenti decadi della vita del festival. Alla Cardinale sarà dedicata anche una retrospettiva dei suoi film oltre a numerosi eventi collaterali e le sarà consegnato il prestigioso Taormina Arte Awards.
Sempre nell’ottica dei festeggiamenti di un così importante anniversario Il TFF premia con Il Cariddi alla Carriera due grandi protagonisti, grazie ai quali il nostro cinema e la nostra arte sono diventati internazionali: i Premi Oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti.
La 60esima edizione del TaorminaFilmFest si svolgerà dal 14 al 21 giugno 2014.