Cate Blanchett archeologa per Susanne Bier?

L'attice premio Oscar sarebbe in trattative per far parte del cast di "The Dig", ispirato al libro di John Preston e ambientato nel sito funerario di Sutton Hoo, in Inghilterra.

Cate Blanchett, fresco L’attrice premio Oscar come miglior attrice protagonista per Blue Jasmine, è in trattative per The Dig, il nuovo film di Susanne Bier (In un mondo migliore, Love is all you need).
Il film racconta di una delle più celebri scoperte archeologiche inglesi, il sito funerario di Sutton Hoo,  nel Suffolk, dove si trovano due cimiteri anglosassoni del VI e VII secolo, uno dei quali conteneva una nave funeraria completa di un gran numero di artefatti di elevato significato archeologico e artistico che conservate per la maggior parte al British Museum.
Il ritrovamento di Sutton Hoo è di primaria importanza per gli storici del periodo alto-medioevale inglese, poichè getta luce su un periodo della storia britannica a lungo posto al confine tra mito, leggenda e storia.

Ad occuparsi della sceneggiatura, ispirata al libro di John Preston, è Moira Buffini (Byzantium, Tamara Drewe: tradimenti all’inglese).
Se concluderà positivamente l’accordo, Cate Blanchett vestirà i panni di Edith Pretty, archeologa dilettante colpita da una terribile tragedia, che sarà una delle più attive protagoniste dello scavo. Clerkenwell Films e BBC Films produrranno la pellicola che entrerà in produzione l’anno prossimo.