Marcello Mastroianni sul poster di Cannes 2014

Scelto un celebre fotogramma di "8 e 1/2" di Fellini come locandina della 67 edizione del estival. In programma dal 14 al 25 maggio.

E’ Marcello Mastroianni in 8 1/2 di Federico Fellini il protagonista del poster ufficiale del 67esimo Festival Internazionale del Film di Cannes che si svolgerà sulla Croisette dal 14 al 25 maggio 2014 e di cui sarà presentato giovedì prossimo il programma ufficiale.

Autori del manifesto sono Hervé Chigioni e Gilles Frappier, rispettivamente direttore e grafico dell’ agenzia parigina Lagency che hanno concepito e realizzato il poster partendo da un celebre fotogramma del film presentato in concorso a Cannes nel 1963.

“Con Marcello Mastroianni e Federico Fellini vogliamo celebrare un cinema libero e aperto al mondo, sottolineando l’importanza artistica del cinema italiano ed europeo attraverso una delle sue figure più solari.  – ha spiegato l’autore del manifesto – Il suo sguardo al di sopra degli occhiali neri ci rende complici di una promessa di gioia cinematografica mondiale, la gioia di vivere insieme il Festival di Cannes. Con i suoi film, Marcello Mastroianni continua a incarnare ciò che il cinema ha di più innovativo, anticonformista e poetico”.

Scoprendo il manifesto, Chiara Mastroianni, figlia dell’attore, ha dichiarato “Sono molto fiera e commossa che Cannes abbia scelto di rendere omaggio a mio padre con questa locandina. La trovo molto bella e moderna. E trovo lui molto bello e moderno: una dolce ironia e un elegante distacco. Così tanto lui, insomma!”