Il Festival del Cinema Europeo di Lecce celebra il primo Maggio

In programma oggi tre film sulla Giornata dei lavoratori ed un incontro dibattito sul mondo del lavoro

Per celebrare la giornata dedicata alla Festa dei lavoratori il Festival del Cinema Europeo propone l’evento speciale dal titolo “Viva il primo maggio”, un appuntamento organizzato in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, l’Istituto Luce e Arci Lecce.

In sala 3 alle 18 saranno proiettati tre film tra cui Viva il primo maggio rosso e proletario di Marco Bellocchio, Working class heroes – camminando e cantando la canzone del primo maggio di Giandomenico Curi, e Grandiosa manifestazione per il primo maggio 1913 a Corato, indetta dalle classi operaie, il primo documento filmico realizzato in Puglia.

Il film di Bellocchio è un breve documentario sulle contromanifestazioni organizzate dall’Unione Comunisti Italiani a Milano e Roma in occasione della Festa dei Lavoratori. E’ diviso in tre parti: nella prima si documenta il dibattito politico in seno all’Unione, nella seconda e nella terza le manifestazioni milanese e romana.

Working class heroes è stato montato per l’occasione dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ed è un viaggio (decisamente poco ortodosso) dentro il tema del lavoro e del primo maggio accompagnato dalla presenza, strabica e incostante, della macchina da presa. Il cinema, insieme alla canzone, ha creato i suoi “working class heroes”, gli eroi della classe operaia di cui parla Lennon, ma anche Springsteen, Cocker, Strummer, Bragg e i Gang.

Grandiosa manifestazione del primo maggio 1913 a Corato indetta da leghe operaie, realizzato da Cataldo Balducci, documenta l’enorme affluenza di cittadini per le strade di Corato durante la festa dei lavoratori, il primo maggio di quell’anno.

Alla proiezione dei film seguirà un incontro dibattito sul mondo del lavoro con: Salvatore Arnesano (Segretario generale CGIL Lecce), Teresa Bellanova (Sottosegretario al Lavoro), Leo Caroli (Assessore al Lavoro Regione Puglia), Stefano Cristante (Università del Salento), Michele De Palma (Segreteria nazionale FIOM-CGIL), Annarita Morea (Segretaria FIOM-CGIL Lecce), coordina Anna Caputo (ARCI Lecce).