A “Blind dates” il premio come miglior film del Festival del Cinema Europeo

Il film georgiano di Levan Koguashvili vince l'Ulivo d’oro del festival. A Matteo Oleotto il premio Mario Verdone per il film d'esordio "Zoran, il mio nipote scemo"

Si è conclusa a Lecce, con l’assegnazione di tutti i premi, la XV edizione del Festival del Cinema Europeo (28 Aprile-3 Maggio).

L’Ulivo d’oro è andato al film georgiano Blind dates di Levan Koguashvili, storia di un insegnate single che, grazie ad un sito di appuntamenti, incontra una parrucchiera, che però è moglie di un detenuto.

Il regista Matteo Oleotto, con Zoran – Il mio nipote scemo (Italia-Slovenia 2013) si è aggiudicato la quinta edizione del Premio Mario Verdone, assegnato dai fratelli Carlo, Luca e Silvia Verdone in memoria del padre.

Il Premio SNCGI al miglior attore europeo è andato a Defne Halman protagonista femminile del film Lifelong (Turchia, Germania, Olanda 2014).

Accanto alla competizione dei 10 lungometraggi europei, il Festival del Cinema Europeo ha riproposto il concorso Puglia Show per premiare un giovane regista pugliese. Il vincitore di questa è Michele Alberto Chironi per il cortometraggio Viatempioantico. A Grazia Tricarico è andata la menzione speciale per Mona Blonde.

CONCORSO DI LUNGOMETRAGGI EUROPEI
I dieci film europei in lingua originale, selezionati da Cristina Soldano, sono stati giudicati da una Giuria Internazionale, presieduta da Louis Miñarro e composta da Lou Castel (attore), Licia Eminenti (sceneggiatrice e regista), Stefan Kitanov (Direttrice di Festival, produttore e distributore), Jasmila Žbanić (regista). Ecco tutti i premi assegnati:

– Ulivo d’Oro al Miglior Film a Blind dates di Levan Koguashvili (Georgia, 2013).
– Premio per la Migliore Fotografia a Winter journey di Lubov Lvova & Sergey Taramaev (Russia 2013, 95’).
– Premio per la Migliore Sceneggiatura e Premio Cineuropa a Macondo di Sudabeh Mortezai (Austria, 2014).
– Premio Speciale della Giuria all’attore Gregory Gadebois per il film One of a kind (Francia, 2013) e all’attrice Defne Halman per Lifelong (Turchia, Germania, Olanda 2014).
– Premio SNGCI per il Miglior Attore Europeo a Defne Halman protagonista femminile del film Lifelong (Turchia, Germania, Olanda 2014).
– Premio FIPRESCI assegnato da una giuria internazionale di critici cinematografici a Letter to the king di Hisham Zaman (Norvegia, 2014).